email

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra Newsletter.

Franco Billeci, Proprietario
Al Delfino

Al Delfino

Franco Billeci, Proprietario

Al Delfino è uno dei ristoranti più rinomati della provincia di Trapani, con posizione privilegiata vicino al mare di San Vito Lo Capo, arredamento semplice e bella terrazza per cene all'aperto. Propone una cucina prevalentemente a base di pesce, crostacei e specialità trapanesi con piatti che variano con il variare del pescato giornaliero. Il patron Franco sa stupire anche con vari tipi di Cous Cous da lui stessi preparati.

Elevata rotazione dei tavoli e più servizio e fatturato

Franco è stato un pioniere nell’informatizzazione del proprio ristorante. Il ristorante Al Delfino è stato infatti il primo, a San Vito Lo Capo, ad investire in un Sistema Gestionale POS.

Erano gli inizi degli anni 2000 e Franco, viaggiando in giro per il mondo, aveva notato che all’estero i ristoranti utilizzavano già questi Software e Sistemi gestionali POS per gestire le ordinazioni e l’emissione dei conti.

Franco aveva l’urgente necessità di risolvere il problema dei conti “carta e penna” e quello della presa delle comande. “Prima di Servyto avevo sempre un cameriere al fianco al quale passavo le comande prese al tavolo per portarle in cucina e nei vari reparti di produzione. Avevo capito, soprattutto dopo aver visto come i ristoranti lavoravano all’estero, che potevo fare di più per rendere più efficiente la gestione del mio ristorante” racconta Franco.

Dopo avere intuito che Software e Sistema gestionale POS erano la risposta ai suoi problemi di gestione, Franco ha avviato la difficile ricerca, per quei tempi, di un fornitore. Venuto a conoscenza di UniSoft casualmente, tramite un annuncio pubblicitario, Franco ha subito deciso di richiedere più informazioni e, in pochissimo tempo, ha concretizzato la decisione di acquisto.

“Servyto è per il mio ristorante, come la benzina per la macchina. Non potrei farne a meno!” dice Franco. Analogamente alla benzina, infatti, indispensabile perché la macchina cammini e necessaria anche per sfruttare appieno le potenzialità di un’automobile, Franco spiega che Servyto è diventato indispensabile non soltanto per gestire efficientemente le ordinazioni e risparmiare tempo nell’emissione dei conti, ma anche per sfruttare appieno le potenzialità del suo locale in termini di rotazione dei tavoli e segmentazione dell’offerta.

“Grazie a Servyto, in alta stagione e con il locale pieno, sono in grado di fare accomodare al tavolo gruppi di 10 persone con un attesa di soli 5 minuti, prendere subito le ordinazioni e servire le portate dopo 10 minuti” precisa Franco.

Incremento del 10% delle vendite con il menu per fasce orarie

Franco è stato anche pioniere a San Vito (e quasi certamente ancora l’unico) nell’introdurre, grazie a Servyto, un menu per fasce orarie. Questo significa per Franco poter offrire fino a 4 menu diversi per numero/tipologia di piatti e prezzi, differenziati a seconda della fascia oraria del giorno, così da accontentare meglio i propri clienti, ma anche aumentare il numero di coperti complessivi e le vendite.

Servizio di assistenza sempre

“Sono un cliente storico di UniSoft, ormai da più di 15 anni, e non ricordo neanche una volta in cui una chiamata, mia o del mio staff, non abbia avuto risposta o che un problema non sia stato tempestivamente risolto. E questo sempre, a qualsiasi ora e in qualsiasi giorno” commenta con piena soddisfazione Franco.