Baffo’s
Giancarlo Fontana, Co-proprietario
Nella storica e affascinante località balneare di Selinunte, Baffo’s Castle offre una selezione di ricette, a base di pesce fresco e specialità di carne alla brace, che rispettano le più antiche tradizioni locali. Una tappa obbligata per turisti e ospiti locali, ma anche per tutti coloro che vogliono organizzare un banchetto in una location suggestiva e caratteristica.
Nella gestione del ristorante il co-proprietario, Giancarlo, avvertiva da tempo la forte esigenza di velocizzare le attività di preparazione ed emissione dei conti, stanco di vedere i propri clienti aspettare il conto, soprattutto il sabato sera.
Giancarlo riteneva che l’introduzione di un Sistema POS avrebbe risolto questo problema, ma temeva che questo avrebbe causato delle difficoltà a familiari e personale di sala più maturi abituati a gestire manualmente tali attività e un pò ostili alla tecnologia. Alla fine ha deciso di superare queste resistenze iniziali e introdurre un Sistema POS per risolvere quello che riteneva fosse un problema ormai non più procrastinabile.
Giancarlo ha potuto constatare immediatamente non soltanto i benefici del Sistema POS, che gli ha consentito un risparmio superiore all’80% del tempo nelle operazioni di preparazione ed emissione dei conti, ma anche come, grazie alla semplicità d’uso e completezza di funzionalità, il software gestionale Servyto fosse diventato, in breve tempo, un collaboratore prezioso ed insostituibile per i propri familiari e per tutto il personale di sala.
Superati i timori iniziali e rassicurato dagli immediati benefici, Giancarlo ha deciso pertanto di affrontare e risolvere definitivamente anche il secondo problema: ovvero migliorare e rendere più efficiente la collaborazione tra sala e reparti di produzione (cucina e pizzeria). La soluzione Punto Cassa iniziale è stata così ampliata con l’introduzione dei palmari che, grazie allo smistamento di comande chiare e leggibili direttamente ai reparti di produzione, ha consentito al personale di sala di migliorare ulteriormente l’efficienza e la qualità del servizio al tavolo, di avere più tempo da dedicare ai clienti e di incrementare le vendite complessive.
Giancarlo, allo stesso tempo, è riuscito a semplificare e rendere più efficiente la gestione complessiva del suo ristorante.